Lo Scacchi in finalissima delle Olimpiadi di Problem Solving

In questo periodo Covid19 le buone notizie hanno sempre un dolce sapore: Il nostro liceo parteciperà alla Finalissima Nazionale delle Olimpiadi di Problem Solving sezione Programmazione, che si svolgerà a Cesena. La squadra composta da Mario Di Giulio (2H), Matteo Moro (1C), Manuel Marulli (2G) e  Luca Morgese (2G) ha seguito uno specifico percorso formativo progettato e sviluppato da Alberto Anelli (3E) e Nicola Leonetti (4H), e supervisionato dalla prof.ssa Lucia Sbrizzai.

Il progetto è volto a fornire agli alunni un’esperienza operativa sulla proposta di soluzione per tre dei problemi delle OPS, in particolare: sottosequenze, knapsack (noto anche come “problema dello zaino”) e crittografia. Al fine di evidenziare una versatilità di linguaggio  due soluzioni sono scritte in Python3 ed una in C++. Ciascun programma, rappresenta una soluzione completa al problema preso in esame e alle sue varianti. Col fine di sviluppare la capacità di lavorare in team si è optato per l’utilizzo della piattaforma GitHub.

A tutti vanno i complimenti dell’intera comunità scolastica.

graduatoria OPS

alunni OPS