Presentazione Progetto Extreme Energy Events

Il Progetto “EEE – La Scienza nelle Scuole” consiste in una speciale attività di ricerca del Centro Fermi, in collaborazione con il CERN, l’INFN e il MIUR, sull’origine dei raggi cosmici, condotta con il contributo determinante di studenti e docenti degli Istituti Scolastici Superiori.

In ciascuna delle scuole aderenti al Progetto viene costruito un “telescopio” da mettere in coincidenza tramite strumentazione GPS con i telescopi di altre scuole allo scopo di rivelare i muoni cosmici e gli sciami estesi prodotti dai raggi cosmici primari di più alta energia.

La nostra scuola è da anni parte attiva in questo progetto, valido anche come Percorso Traversale per le Competenze  e L’Orientamento (ex Alternanza Scuola lavoro).

Si comunica che martedì 8 ottobre 2019 alle ore 13,05, presso il laboratorio di Fisica   del Liceo Scacchi (piano terra), si terrà con le docenti referenti prof.sse Fanti e Muscarella e i docenti del Team un incontro informativo, orientato alla presentazione del progetto, al fine di reclutare nuovi studenti per l’anno scolastico in corso. Tutti gli studenti che abbiano propensione per le materie scientifiche, attitudine al lavoro di gruppo e desiderio di mettersi in gioco sono invitati.

Gli studenti di quarta già inseriti nel progetto (gruppo SENIOR) sono esonerati dal partecipare a questa riunione e saranno successivamente convocati.