Progetto Laboratorio teatrale

Si comunica che il nostro Liceo, nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa, prevede l’attivazione di un progetto di Laboratorio teatrale. Il progetto, per alunni di tutte le classi, si articolerà in una serie di incontri pomeridiani di tre ore, a cominciare da dicembre, per un totale di circa 45 ore.

Gli obiettivi del progetto sono, tra gli altri, i seguenti:

• Sviluppo della capacità di stare con se stessi e con gli altri in scena e nella vita con conseguente sviluppo delle dimensioni legate alla creatività, all’affettività e al riconoscimento della sfera emozionale;
  • Incremento delle capacità comunicative ed espressive del gruppo e dei singoli partecipanti;
  • Incremento delle competenze linguistiche, attraverso il linguaggio teatrale;
  • Miglioramento della dizione e delle capacità di lettura;
  • Sviluppo delle conoscenze di base della storia del teatro.

Per gli studenti del triennio, la partecipazione al progetto dà diritto al credito formativo. Il progetto avrà validità anche come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Gli interessati, dovranno segnalare l‘adesione alle referenti del progetto, prof.sse Tamburiello e Brancale, e, in sede di scelta del percorso di alternanza, esprimere l’opzione per il laboratorio teatrale.